Azione in corso...

 - Case history: La stampa digitale entra in Edizioni Simone -

Soluzioni di centro stampa Polyedra in collaborazione con M.C. System Concessionario Platino Xerox
Cliente: Edizioni Simone

 

Chi non ha mai partecipato ad un concorso pubblico o tentato di superare un esame universitario o di abilitazione professionale, scagli la prima pietra. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo studiato sui testi ad hoc di: “Edizioni Simone”.

Da oltre 50 anni, leader indiscusso di mercato nel settore del così detto “studio finalizzato”, attività nata da una geniale intuizione (come sovente accade) da parte del giovane editore: Federico del Giudice che nel 1968, fresco di Laurea, decideva di stampare i suoi appunti, quei preziosi resoconti delle lezioni che gli avevano permesso un così brillante percorso accademico, a beneficio dei suoi amici e di tutti coloro i quali avessero voluto utilizzarli.

Fu grazie al ciclostilo messo a disposizione da una Parrocchia, che videro la luce le famose: “dispense” che nel 1972 si trasformarono in un vero e proprio libro di studio, gettando le basi di quella che sarebbe diventata negli anni una Azienda fluida e dinamica con oltre 80 addetti, estremamente qualificati, con un portfolio di oltre 1000 volumi costantemente aggiornati.

L’evoluzione è stata enorme ma la filosofia è rimasta la stessa: fornire uno strumento indispensabile a disposizione di chi studia e lavora.

Il cliente ha espresso una serie articolata di desiderata dettati dal mercato e dalla velocità che oggi lo caratterizza (il cd just in time), sotto il punto di vista della costante disponibilità di copie per librerie fisiche e digitali, con timing tra ordine e consegna estremamente ridotto e con un volume di ordinato anche di modeste dimensioni (es. “2 copie di questo, 3 copie di quello…”).

La criticità dei metodi di stampa “tradizionali”: stampa in rotativa e stampa offset, sono legati alla quantità di prodotto richiesto e al timing di realise del libro finito, imponendo una progettazione di tempi e quantità non sempre percorribili, dando luogo oltre tutto ad una gestione di storage complessa ed onerosa. Inoltre, la spinta verso nuove soluzioni e prodotti, nell’incertezza dei volumi in gioco, contribuiva alla ricerca di nuove strategie di realizzazione.


Si rendeva necessaria una soluzione che coniugasse lo short time to delivery al numero esiguo di copie da realizzare (si pensi ad esempio ad un concorso pubblico di nicchia o ad un esame abilitativo di una professione particolare), così come al riordino da parte di questo o quel cliente di pochi volumi che andassero a reintegrare la loro disponibilità.

Il Board aziendale – dopo un’attenta analisi dei potenziali partner presenti sul mercato – decideva di rivolgersi al connubio Polyedra – MC System.

Polyedra spa è un’azienda leader nella distribuzione dei supporti di stampa, caratterizzata da innovazione e attenzione alla qualità nel settore del printing e non solo; la risposta alle esigenze di Edizioni Simone è stata di proporre un’unica soluzione che coniugasse perfettamente i needs del cliente: velocità di printing, anche su numero limitato di copie, e contenimento dei costi in quanto assenza di esuberi!

La partnership con M.C. System, primario Xerox partner italiano, diventa strategica; la stessa infatti definiva un progetto innovativo di digital printing proponendo Xerox Nuvera 288 caratterizzata da estrema precisione e in grado di gestire supporti ultraleggeri nella stampa in bianco e nero. Avvalendosi di partnership verticali su finitura: Smyth e Horizon.


M.C. system è detentore del sistema brevettato BiancoDigitale®. Questa tecnologia modulare installata su Xerox Versant 180, stampante laser di piccolo formato rinomata per la sua elevata qualità e funzionalità all'avanguardia, prevede la disponibilità di un carrello estraibile caricato con toner speciali che permettono la nobilitazione diretta, ottimizzando la produzione. In particolare, l’oro, il bianco, l’argento, il trasparente, la stampa di quadricomie su carte colorate oltre ad i colori fluorescenti, rappresentano l’innovazione tecnologica, la spinta di digital trasformation perseguita e agognata da Edizioni Simone.

Si è ottenuto uno storage completamente digitale ed un prodotto finale di alta qualità ad un costo estremamente contenuto, potendo produrre numeri limitati di singole copie di questo o quel volume, in tempi ridotti, in modo da rispondere compiutamente alle esigenze imposte dal mercato.

Oggi il fondatore Federico del Giudice è affiancato nella conduzione dell’Azienda dalla nuova generazione di famiglia, con la figlia Nicoletta e con il CEO Luca Misso, che insieme al Patron hanno valutato la soluzione e l’intero progetto come la reale risposta concreta ai loro desiderata; segno incontrovertibile della professionalità e della competenza espresse da Polyedra SPA e dal suo prime partner nel deal: M.C. System srl.

Stampanti laser a colori con toner bianco, toner fluorescenti, toner speciali oro, argento e trasparente, per stampa su carta o transfer per la personalizzazione di gadget, t-shirt, felpe, abbigliamento tecnico, targhe metalliche, vetro, pelle, legno ecc..

Stampa diretta del bianco e colori metallici su carta nera, scura o colorata, per la nobilitazione della stampa tradizionale o per effetti grafici particolari con colori speciali o fluorescenti.

Consenso al Trattamento dei Dati

M.C. System srl via Madonna del Moro, 6
06019 - Umbertide - Perugia - Italia
Tel +39 075 9412998 - P.I. 01850720549


Xerox™ è un marchio registrato Xerox corporation
MC System mastering creativity® e BiancoDigitale® sono marchi registrati M.C. System srl.
©Copyright M.C.System srl 2021 All Rights Reserved.
Site powered by M.C. System srl

Policy Privacy

Realizzato con VelociBuilder - Another Project By: Marketing:Start!